Vai al portale della Provincia di Bologna Vai all'Home Page del Centro Anfibi Vai al portale del Comune di Sasso Marconi (BO)

gli Anfibi il Centro Anfibi le Attività del Centro l'Offerta educativa


Rana latastei
(Boulanger, 1879)

Nome italiano
Rana di Lataste

Categoria IUCN
Endangered A1c,d

Tassonomia
La rana di Lataste è una rana rossa endemica della Pianura Padana. Di aspetto generale simile a quello di Rana dalmatina, specie della quale è talvolta simpatrica, se ne differenzia tuttavia per la colorazione bruno-rossastra della gola, tipicamente solcata nella porzione mediana da una stria più chiara (in R. dalmatina la gola è generalmente bianca, talvolta grigia e mancante di stria mediana), per una banda sopralabiale che non giunge alla punta del muso (condizione tipica in R. dalmatina) e per le parti inguinali bianche, mai giallastre. Si distingue da R. italica, della quale tuttavia non è simpatrica, per via di un più preminente timpano e per una diversa forma del muso (in particolare, la distanza tra le narici è inferiore alla distanza tra narice ed occhio).

Caratteri distintivi
L'adulto presenta sul dorso una colorazione bruno-rossastra, con una macchia scura a forma di "V" rovesciata all'altezza della regione scapolare. L'arto posteriore, se tirato in avanti, supera con l'articolazione tibio-tarsica l'apice del muso. La gola è macchiata di scuro, con stria longitudinale mediana; è presente anche una banda bianca che parte dall'angolo della bocca e termina sotto l'occhio. I caratteri che la distinguono maggiormente da Rana dalmatina sono la colorazione della gola, che in quest'ultima è chiara e priva di stria longitudinale, e la banda sopralabiale che in R. dalmatina prosegue fino quasi all'apice del muso.


Approfondisci argomenti su Rana latastei
Distribuzione e habitat ] Ecologia ] Conservazione ]

 
 

Borgo di Colle Ameno - Sasso Marconi (BO) - Italy
email: centroanfibi@ecosistema.it
Webmaster: Ecosistema s.c.r.l.  - Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile.