Vai al portale della Provincia di Bologna Vai all'Home Page del Centro Anfibi Vai al portale del Comune di Sasso Marconi (BO)

gli Anfibi il Centro Anfibi le Attività del Centro l'Offerta educativa


Parco Regionale del
Corno alle Scale

Ubicazione: fascia orientale del crinale dell'Appennino bolognese, confinante ad ovest con il Parco dell'Alto Appennino modenese e interamente collocata all'interno del comune di Lizzano in Belvedere.
Raggiungibilità: da Bologna si imbocca la Porrettana SS64 in direzione Porretta Terme fino a Silla, dove si svolta a destra per Lizzano in Belvedere. 
Caratteristiche: tra gli anfibi, le specie piú comuni sono il rospo, diffuso pressoché ovunque, la rana verde e i tritoni crestato e punteggiato, che frequentano in genere le acque stagnanti. Nelle faggete e nei prati d'alta quota si può incontrare anche la rana rossa, o rana temporaria, una specie che in Italia é presente solo sulle Alpi e lungo il crinale dell'Appennino tosco-emiliano romagnolo. Un urodelo di grande interesse, diffuso nelle faggete, é il geotritone che, respirando solo mediante la pelle, vive in habitat freschi e umidi come gli interstizi e le cavitá del suolo oppure le grotte; solo di rado trova condizioni climatiche favorevoli per svolgere la sua attività in superficie, per lo più in giornate fresche e umide di primavera e autunno. Anche la salamandra pezzata, che abita le faggete lungo il corso di ruscelli e torrenti, trascorre gran parte dell'anno nascosta nel suolo: nel parco é abbastanza rara, probabilmente anche a causa della predazione che le larve subiscono a opera delle trote introdotte per la pesca.
Periodo di visita consigliato: maggio, settembre-ottobre.

Un torrente nella faggeta

Salamandra pezzata

Home ] Su ]

 
 

Borgo di Colle Ameno - Sasso Marconi (BO) - Italy
email: centroanfibi@ecosistema.it
Webmaster: Ecosistema s.c.r.l.  - Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile.