VIBURNO LANTANA

Viburnum lantana L.

Famiglia: Adoxaceae

PORTAMENTO, TRONCO E RAMI
FOGLIE
FIORI
FRUTTI E SEMI
POSSIBILI CONFUSIONI
DISTRIBUZIONE
HABITAT


PORTAMENTO, TRONCO E RAMI

Il Viburno lantana è un arbusto o alberello caducifoglio, assai ramificato e caratterizato da una fitta fitta peluria che ricopre rami e foglie.
I suoi fusti sono legnosi e hanno una corteccia bruno-rosea.
I rami sono molto sottili e flessibili; quelli giovani sono grigi, pubescenti perché ricperti di peli stellati e squame furfuracee, quelli più vecchi sono color ocra. I rami terrestri sono radicanti.
Le gemme sono opposte, bianche, tomentose e non hanno scaglie. Le gemme fiorali sono corte e coniche, spuntano all'estremità dei ramoscelli dell'anno. Le gemme frondose sono a forma di clava e dentate.
La pianta è alta da 1 a 5 m.


FOGLIE

Le foglie sono opposte, ovali, brevemente picciolate, appuntite, con margine finemente dentato.
La pagina superiore rugosa subglabra di colore verde scuro, la pagina inferiore, percorsa da una nervatura rilevata, è grigio-verde e con fitta pubescenza lanosa.


FIORI

I fiori del Viburno lantana sono bianco-crema, ermafroditi, odorosi e portati da piccoli peduncoli grigio-verdi all'ascella di brattee sottili.
Sono riuniti in corimbi terminali, con Ø di 5-10 cm.
Il calice ha 5 denti. La corolla è campanulata, a forma d'imbuto, bianca e divisa in 5 lobi ovali. I 5 stami hanno filamenti bianchi e antere gialle. I fiori in boccio sono spesso arrossati.


FRUTTI E SEMI

I frutti sono drupe succose dalla tipica forma ovale e schiacciata ad una estremità, con Ø di 6÷10mm. Prima sono verdi, poi rosso vivo, infine nere e lucenti.
Racchiudono un nocciolo cuoriforme, piatto e marrone, grande 7-8 x 6-7,5 mm.


POSSIBILI CONFUSIONI
È possibile una qualche confusione con le specie congeneri:
- Viburno-tino (Viburnum tinus L.), arbusto sempreverde più mediterraneo, con foglie di colore verde-scuro, ovali e arrotondate; fiori bianchi con boccioli rosa; drupe ovoidi, di colore grigio-azzurro.
- Oppio o Palla di neve (Viburnum opulus L.), arbusto con rami giovani glabri e lucidi, corteccia bruno-grigiastra chiara; foglie profondamente trilobate con margine seghettato, alla base 2 lacinie stipoliformi; infiorescenze terminali a ombrella di fiori bianchi, con quelli marginali molto pù grandi e sterili; drupe riunite in grappoli terminali di colore arancio-rossastro, con un solo seme.


DISTRIBUZIONE
Il range nativo del Viburno lantana spazia dall'Europa all'Iran e al Africa nord-occidentale. È stato invece introdotto In Scandinavia, nella Russia europea centrale, in Canada e negli Stati Uniti.
In Italia è presente al Nord, al Centro e in Campania. Manca nella altre regioni medridionali e nelle Isole.


HABITAT
Il Viburno lantana è specie eliofila e termofila, tipicamente pioniera e in grado di formare densi popolamenti che precorrono l'insediamento del bosco. È frequente al limitare dei boschi caducifogli e nelle boscaglie aperte. Predilige suoli magri, ben drenati e ricchi di calcio.
Vegeta dal piano sino a 1.400 m s.l.m.