>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DEGLI ANIMALI DELL'OASI >> PODARCIS MURALIS

Podarcis muralis (Laurenti, 1768)
Lucertola muraiola

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Phylum: Chordata
Classe: Reptilia
Ordine: Squamata
Famiglia: Lacertidae

CARATTERISTICHE
Attiva dalla fine dell'inverno all'inizio dell'autunno, è eliofila e diurna, vivace e agile, molto rapida negli spostamenti e buona arrampicatrice. I maschi sono territoriali in particolare in periodo riproduttivo quando ingaggiano anche combattimenti.
Predatore: si nutre di Invertebrati, prevalentemente di Artropodi.
L'accoppiamento avviene prevalentemente in primavera ma può ripetersi fino a 3 volte. Le uova vengono deposte in buche, fessure di muri o rocce e sotto cumuli di detriti. La schiusa avviene in estate.

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Europa centro-occidentale e meridionale, dalla Spagna centro-settentrionale alla Germania centro-sudoccidentale, regione balcanica e Gracia. In Italia è ampiamente distribuita a nord e al centro, più rarefatta a sud dove presenta una distribuzione discontinua, è assente da Sicilia, Sardegna e Puglia non garganica. Distribuzione altitudinale per l'Italia: 0-2275 m

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Ben distribuita in tutto il territorio regionale
Specie ubiquitaria, presente sia in ambienti antropizzati come aree urbane e aree rurali, che aree naturali di vario tipo con una certa predilizione per ambienti non troppo aperti e aree ecotonali.

STATO DI CONSERVAZIONE DELLE POPOLAZIONI REGIONALI
Valutazione IUCN regionale: LC
Valore conservazionistico delle popolazioni regionali: Valore conservazionistico: Medio
Specie frequente e comune, appare in buono stato di conservazione.

PRINCIPALI FATTORI DI MINACCIA
Diminuzione di naturalità degli agroecosistemi e delle alterazioni delle catene trofiche dovute all'uso in agricoltura di sostanze chimiche.

MISURE DI TUTELA E CONSERVAZIONE
Salvaguardia di aree marginali incolte, muri a secco, cataste di legna e pietrame, impianto di siepi e cespuglieti con specie vegetali autoctone. Incentivazione di pratiche colturali a basso impatto sugli ecosistemi.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
20/04/2013 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Andrea Serra (Ecosistema)
18/09/2006 Bosco sotto parete Andrea Serra (Ecosistema)

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl