>> L'OASI SI PRESENTA >>
LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI
>> CENTAUREA NIGRESCENS NIGRESCENS
Centaurea nigrescens nigrescens Willd.
Fiordaliso nerastro
SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Asteridae)
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae
Oltre alla sottosapecie nominale descritta, in Italia sono presenti anche:
- C. n. neapolitana (Boiss.) Dostàl, che si distingue per squame con appendice bruno chiara, più lunga che larga; pianta con tomento lanoso. Taxon endemico italiano non presente in Emilia-Romagna.
- C. n. pinnatifida (Fiori) Dostàl, che si distingue per foglie generalmente lirate, pennatifide; pianta scabra. Taxon endemico italiano presente in Emilia-Romagna.
- C. n. transalpina (Schleich. ex DC.) Nyman, che si ditingue per foglie inferiori con lamina lanceolata e involucro tendenzialmente rigonfio, completamente ricoperto da squame. Taxon subendemico italiano non presente in Emilia-Romagna.
CARATTERISTICHE Pianta perenne, erbacea, eretta, peloso-scabra, con radice legnosa, fittonante, fusti eretti, striati ramosi, a rami eretto-patenti. Altezza 40÷100 cm.
Le lunghe foglie inferiori hanno lamina ovata, il margine è intero, raramente 1÷2 volte inciso e lobato verso la base, portate da un lungo picciolo dilatato alla base, le cauline piccole,ristrette, lineari, lanceolate, con base arrotondato-amplessicaule.
I capolini sono peduncolati, solitari o raggruppati all'apice dei rami; hanno involucro ristretto alla base, ovoideo o globoso; l'appendice delle squame involucrali è nerastra, triangolare con 6÷8 brevi frange brune per lato, tanto lunga che larga. Le squame sono rade e non ricoprono interamente l'involucro.
I fiori sono tutti ligulati, purpurei, talvolta gli esterni raggianti. Ovario infero.
I frutti sono cipsele ad ilo concavo, sparsamente pelose, striate, di colore grigio chiaro, le interne talora con breve pappo. H scap - Emicriptofite scapose. Antesi: maggio÷novembre
COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE Europ. - Areale europeo.
Ditribuzione in Italia: La sottospecie nominali si osserva nell'Italia settenrione (con l'eccezione della Valle d'Aosta, dove è stata segnalata per errore), in Toscana, Abruzzo, Molise, Campania. Non è stata più osservata in Lazio, mentre manca nelle altre regioni.
DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA Pascoli e incolti.
SEGNALAZIONI NELL'OASI |
DATA |
STAZIONE |
RILEVATORE |
NOTE |
09/06/2013
|
Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero
|
Sirotti Maurizio
|
Visita addestramemento flora spontanea
|
|