>> L'OASI SI PRESENTA >>
LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI
>> PRUNUS CERASIFERA
Prunus cerasifera Ehrh.
Ciliegio-susino
SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Rosidae)
Ordine: Rosales
Famiglia: Rosaceae
Allo stato sterile può essere confuso con il Prugnolo selvativo (Prunus spinosa L.) dal quale si distingue però per le dimensioni molto maggiori, la chioma più ampia a rami talora reclinati e per la spinosità assente o comunque molto più ridotta. Quando è in fioritura, la distinzione è più semplice perché presenta fiori più grandi e distintamente penduncolati.
CARATTERISTICHE È un albero di modeste dimensioni o pianta arbustiva, con fogliame deciduo, chioma espansa, globosa, di colore verde chiaro. Il tronco è eretto, sinuoso e nodoso, ramificato con corteccia bruno scuro, opaca, molto rugosa, ma non visibilmente solcata, fessurata e squamata negli esemplari adulti. I rami in particolar modo nelle forme inselvatichite, spesso sono indurito-spinescenti all'apice. Il legno fresco emana un buon profumo di mela. Altezza della pianta 1,5-8 m.
Le foglie portate da un picciolo ghiandoloso di 5-8 mm, sono semplici, alterne, penninervie, hanno lamina ovata o ellittica, con base cuneata o arrotondata e apice acuto, il margine è seghettato, la pagina superiore di colore verde scuro, lucida, quella inferiore più chiara con peli lungo le nervature.
Il calice presenta sepali obovati a margine denticolato, reflessi e glabrescenti. I fiori sono generalmente isolati o a piccoli grappoli, inseriti singolarmente su peduncoli glabri di 1 cm, hanno diametro di circa 2-2,5 cm e 5 petali obovati di 9-11 mm di colore bianco o rosato. Compaiono prima o contemporaneamente alle foglie.
I frutti (chiamati rusticani o mirabolani) sono drupe ellissoidi o subsferiche dal diametro di 25-35 mm, glabre. A maturazione le drupe sono giallastre, rossicce o porpora scure, pruinose, con mesocarpo dolce-acidulo e succoso (simili alle prugne) e con endocarpo ovoide o ellissoide, legnoso, liscio o leggermente rugoso, carenato.
COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE Il Mirabolano è un albero il cui areale originario va dall’Asia occidentale (Siberia sud-occidentale, Turkestan, Caucaso, Transcaucasia, Persia, Asia Minore) fino alla Crimea e ai Balcani. La pianta è stata introdotta in Europa in epoca preromana.
In Italia è specie archeofita naturalizzata, segnalata in quasi tutte le regioni del Centro-Nord, in Basilicata e in Calabria.
DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA Specie propria della boscaglia mesofila di latifoglie. Sembra indifferente al substrato, purché sia ben drenato. È presente dal piano sino a 800 m s.l.m
SEGNALAZIONI NELL'OASI |
DATA |
STAZIONE |
RILEVATORE |
NOTE |
08/09/2019
|
Casa della Natura
|
Andrea Serra (Ecosistema)
|
riconoscimento svolto con i visitatori (incontro per l'apprendimento dell'uso delle chiavi dicotomiche)
|
|