>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> SALIX CAPREA

Salix caprea L.
Salice delle capre

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Dilleniidae)
Ordine: Salicales
Famiglia: Salicaceae
Skvortsov include in S. caprea anche Salix caprea subsp. sphacelata (Sm.) Macreight (= S. coaetanea (Hartman) B. Flod.), arbusto alto fino a 5 m, con rami giovani grigio-tomentosi, foglie pelose anche superiormente, cuneate alla base, a 5-8 paia di nervature, filamenti pelosi, fioritura contemporanea alla fogliazione. Presente dalla Scozia alla Siberia occidentale, compresa la Scandinavia.

CARATTERISTICHE
Arbusto policormico (2-6 m) o piccolo albero (anche oltre 12 m), con corteccia abbastanza liscia da giovane, di colore grigio verdastro, in età avanzata grigia, grossolanamente fessurata longitudinalmente in placche romboidali;gemme con una sola perula, ad apice ricurvo verso l'esterno, di forma ogivale od ellittica e di color bruno rossastro.
Foglie alterne, con picciolo di 1-2 cm, ovali od ellittiche, acute, talora brevemente acuminate, a margine intero o, più frequentemente, irregolarmente dentellato, lunghe mediamente 5-8 cm, con pagina superiore verde opaca, glabra e un po' rugosa e pagina inferiore persistentemente tomentosa e vellutata, di color verde salvia o, più spesso, biancastra, con nervature ben evidenti ed in rilievo; stipole per lo più presenti, non grandi e dentate. Le foglie spuntano di regola successivamente alla fioritura.
Fiori maschili numerosi in amenti di circa 2-4 cm densi, eretti, ovoidali, provvisti ciascuno di due stami, con antere giallo-oro ricche di polline; fiori femminili in lunghi amenti (3-8 cm) di forma cilindrica, dapprima eretti, poi riflessi, con pistillo a ovario verde, a forma di ampollina. Come tutti i salici, il salicone è specie dioica, cioè porta fiori maschili e femminili su piante separate.
Frutti in piccole capsule conico-allungate di 5-10mm, sessili, liscie, di colore grigio-verde, che contengono numerosi semi piccoli (circa 0,2 mm) provvisti di pappo cotonoso bianco.
P caesp - P scap
Antesi: marzo-aprile
Preferisce suoli freschi, solitamente argillosi, pur adattandosi anche a condizioni di moderata aridità.

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Eurasiat. - Eurasiatiche in senso stretto, dall'Europa al Giappone.
Distribuzione in Italia: È frequente in tutta l'area alpina ed appenninica, più raro in pianura padana, in Puglia e in Sicilia. Assente in Sardegna.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Specie pioniera molto rustica, che vegeta sia di formazioni riparie sia in aree forestali (soprattutto bordi e chiarie).

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
05/04/1989 15/06/1989 Bosco sotto parete Andrea Serra (Ecosistema)

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl