>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> SYMPHYOTRICHUM SQUAMATUM

Symphyotrichum squamatum (Spreng.) G.L. Nesom
Astro autunnale

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Asteridae)
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae
Sinonimi: Aster squamatus (Sprengel) Hieron.
Recentemente il genere Aster è stato oggetto di revisione tassonomica effettuata negli Stati Uniti e che ha dato luogo alle formazioni di nuovi taxa sistematici definiti dall'analisi filogenetica molecolare (DNA). Una parte è stata trasferita con nuovi basionimi nel genere Symphyotrichum, come è il caso delle specie avventizie nella nostra flora provenienti dall'America.
Symphyotrichum squamatum è entità tetraploide (2n = 20), affine alla diploide S. subulatum, alla quale è a volte subordinata come varietà (Sundberg, 2004; Brouillet et al., 2006); al contrario, Nesom (1994, 2005) preferisce il rango specifico. Considerando la diversità del numero cromosomico, la separazione morfologica e geografica e la elevata sterilità degli ibridi artificiali, attualmente si opta per la trattazione di Nesom.

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea annuale, alta 30-100 cm con fusti eretti e glabri, spesso rossastri, ampiamente ramificato-corimbosi nella metà superiore e scanalati in corrispondenza della nervatura centrale ed i lati delle foglie per tutto il tratto dell'internodo.
Foglie alterne, intere, di color verde scuro, le inferiori lanceolato-lineari (1 x 8 cm), picciolate, acute all'apice, per lo più disseccate al momento della fioritura; quelle dei rami fiorali sessili, lineari-lesiniformi (1 x 5-10 mm), decrescenti e squamiformi sui peduncoli fiorali.
Capolini numerosissimi, molto piccoli (Ø 8-10 mm) con l'involucro conico a squame 3seriate lesiniformi, ialine ai margini e ± mucronulate, scure all'apice.
Fiori periferici ligulati, femminili, biancastri o lilacei, appena superanti l'involucro; i centrali ermafroditi, tubulosi, gialli.
Ricettacolo nudo.
Il frutto è una cipsela (< 1,8 mm) costoluta e pubescente sormontata da un pappo con peli semplici di (4,5)5 mm.
Numero cromosomico: 2n=20
H scap - T scap
Antesi: agosto÷ottobre

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Neotrop. - Paesi della fascia tropicale in America.
Distribuzione in Italia: Presente in quasi tutto il territorio. Specie originaria dell'America centro-meridionale, introdotta in Europa oceanica e meridionale all'inizio del '900. In rapida espansione ovunque, spesso infestante.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Incolti, ruderi, bordi stradali, ambienti urbani e terreni disturbati, da 0 a 800 m s.l.m.

STATO DI CONSERVAZIONE DELLE POPOLAZIONI REGIONALI
Valutazione IUCN regionale: Non applicabile (aliena)

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
23/08/2014 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Sirotti Maurizio

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl